giovedì 3 novembre 2016

Raccolta fondi per la Tashi Boarding School consegnata!

Ricordate lo stage di yoga " Dalle radici al cielo" che si è tenuto alla Riserva Naturale del Boscoreale (località Prati di San Geminiano, Piandelagotti)?
Nel corso di questo stage è stato possibile raccogliere fondi che sono stati donati all'Associazione Culturale Tibetana di Modena a favore della Tashi Boarding School, l'orfanotrofio-scuola fondato dal Lama Tashi.
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato!

Ricevuta della donazione libera portata da Massimo
Per saperne di più, ecco qualche informazione tratta dal documento di presentazione dell'associazione.

La Tashi Boarding School

In Tibet,vengono insegnate esclusivamente la lingua, la storia e la cultura cinese. Come sapete, molti tibetani scelgono l’esilio sia per garantire ai propri figli migliori condizioni di vita che per preservare la cultura tibetana.
Nel quartiere tibetano di Boudha, in Milan Tole – Phulbari, Kathmandu la fondazione Butterfly ha costruito la Tashi Boarding School che può accogliere 160 studenti, tra i quali ameno 100 possono avere anche vitto e alloggio. Nella scuola ci sono dieci aule, cucina e mensa, palestra, laboratorio, servizi, dormitori separati per ragazzi e ragazze, appartamenti per preside, ospiti e professori residenti e tempio per la preghiera e l ́insegnamento religioso.
La scuola è stata ufficialmente inaugurata il 26 marzo del 2005.





Il Lama Tashi

Tashi Tsering Lama è nato il 15 Marzo 1959 a Kalimpong, una zona molto isolata del Tibet, da una famiglia di nobili origini. Poco dopo la sua nascita, la famiglia si recò in India, per seguire Sua Santità il Dalai Lama.
Fin da bambino Tashi ha dimostrato uno spiccato interesse per le pratiche spirituali e la pittura. A sette anni entra nel monastero di Ghumey Tantric College nel Sud dell'India, dove ìè diventato monaco e ha studiato Tantrismo, pittura Tibetana, pittura dei Thanka e i Sutra.
Trasferitosi presso il monastero di Seramey per studiare sotto la guida spirituale di Sua Santità il Dalai Lama e altri grandissimi maestri, gli sono state commissionate numerose Thanka da Lama molto importanti, inclusi il Dalai Lama stesso e il suo insegnante Ling-Rinpoche. Grazie alla sua particolare abilità nell'uso dell'oro, si è conquistato l'appellativo di "Golden Painter" (ovvero ‘pittore d'oro’).
Nel 1989 è stato invitato dall’Istituto Lama-Tzong-Khapa di Pomaia e ha visitato
l'Italia.
Nel 1998 con l’aiuto di alcune Associazioni e sponsor inizia il progetto per la realizzazione di una scuola a Kathmandu in Nepal per accogliere bambini orfani.
Dopo anni di sacrifici, nel 2005 si inaugura la scuola.
Attualmente l’impegno di Tashi Lama è rivolto completamente alla scuola. Insieme ai suoi collaboratori, si occupa dello svolgimento di tutte le attività all’interno della struttura.

Il sostegno alla scuola

Per sostenere la scuola del Lama Tashi è possibile fare un'adozione a distanza di un bambino ospite con la cifra di 380 € annui oppure una donazione spontanea come quella che per conto dei partecipanti allo stage è stata consegnata da Massimo all'associazione nella sua sede di Modena.

Ecco l'indirizzo e le informazioni per donare il 5x1000:
Associazione Culturale Tibetana
Via Saliceto Panaro
Modena
Banca Popolare Dell'emilia Romagna
IBAN: IT- 9-5C- 05387- 12904 - 000001622455

I progetti possono essere sostenuti anche donando il 5 x 1000 alla
TASHI BOARDING SCHOOL - C.F. : 91137280359

Nessun commento:

Posta un commento