mercoledì 9 novembre 2016

Tomoyo Project 2017: Massimo accompagna la poesia con campane tibetane. Bologna, 13 novembre 2016 alle ore 15, Conservatorio G.B. Martini

Massimo Provasi parteciperà alla lettura di una poesia intitolata "Tomoyo" (amico) il giorno 13 novembre 2016 a Bologna presso l'Aula percussioni del Conservatorio G.B. Martini alle ore 15:00.

Siete tutti invitati!

Di seguito proponiamo il testo delle due poesie che saranno protagoniste di questo speciale evento artistico.


TOMOYO (caro amico)

Guarda,
una farfalla gioca in compagnia della dolce voce del pettirosso,
quel gatto randagio che si pulisce ascoltando la melodia del ponente,
anche l'albero e l'erba del giardino osservano in silenzio sorridendo.
Che meraviglia.
Guarda là,
sul palco nel piccolo teatro sta ballando un ballerina dai capelli neri,
le lacrime brillano sui tanti occhi belli.
L'onda della commozione tinge il cielo di blu, così blu, un blu infinito
e il confine si scioglie.
Siamo saliti insieme sulle montagne limpide,
eravamo però legati con la catena della musica,
le cime dell’Everest e del Fujisan
erano coperte dalla neve bianca della pace.
Caro amico,
mi hai insegnato
che proprio per questa pace
sta nascendo la musica!

Yuriko Uno

A volte
nella mia vita
quando sono triste
sento la tua musica, vedo la tua danza
e poi sto bene.
Sì, quella vetta la scalerò anch'io.
Tutto quello che ti ho insegnato
anch'io imparerò da te.
Cara mia maestra dalle vesti di seta
scrivi una nuova storia ondeggiando la mano.

Lucio Caliendo



Yuriko Uno e Chikako Yamashita

Scarica il programma Cell Melodies (7-8 novembre 2016) di AngelicA - Centro di Ricerca Musicale di Bologna
Scarica il programma di Musica Arte Scienza 2016.

Nessun commento:

Posta un commento