Chi è Massimo Provasi

Massimo Provasi nasce a Mirandola il 30 dicembre 1954

1976 - inizia a Carpi la pratica dell’Hatha Yoga e del Karate sotto la guida del M° Leonello Lotti, dove ottiene buoni risultati in campo nazionale. L’interessamento alle filosofie orientali lo spingono ad avvicinarsi completamente alla pratica dell’Hatha Yoga e nel contempo a frequentare corsi formativi di Dinamica Mentale e Psicologia applicata alle arti orientali.li.

1979 - dopo la lettura di testi yoga si iscrive alla scuola di meditazione yoga americana “SRF” fondata da Sry Paramahansa Yogananda che lì si era trasferito e unitamente alla pratica inizia gli studi meditativi.

1981
- continua lo studio dello yoga presso la scuola Taiji Kase di Modena condotta dal M° Roberto Baccaro.

1983 - approda a Bologna e sotto la guida del M° Bruno Baleotti e del Dott. Paolo Bottazzi consegue il diploma di Insegnante di Hatha Yoga.

1984 - inizia l’insegnamento dello Yoga a Carpi e nel 1997 intraprende il rapporto di collaborazione con la palestra Aikido Carpi e istituisce la scuola SAYoga “Scuola di Autorealizzazione Yoga” Un metodo che lo rappresenta e fonde la propria esperienza fra le varie tipologie di Yoga studiate e praticate, Hatha Yoga, Iyengar Yoga, Ashtanga Yoga, Parinama Yoga, Forrest Yoga, con l’intento di trasmettere una filosofia che porti ad avviare un cammino di conoscenza personale che tenda ad elevare il proprio entusiasmo e trovare motivazioni utili a migliorare la propria condizione psicofisica.

1999 - consegue il riconoscimento di Insegnante di Hatha Yoga dalla UISP Discipline Orientali.

2003 – Inizia, autorizzato dal M° Bruno Baleotti l'avviamento del corso teorico – pratico, per la formazione di nuovi Insegnanti Hatha Yoga seguendo il metodo PARINAMA.

A tutt’oggi frequenta stage e teacher training con i più qualificati maestri Yogi conosciuti, come Manju Jois, David Swenson, Nancy Gilgoff, Lino Miele, Kino McGregor, Mark e Joanna Darby, Ambra Vallo, Dona Holleman, Chuck Miller.

2013 – Dall’Amministrazione Città di Carpi riceve il “Premio Benessere”. Da oltre 30 anni divulgatore del benessere psico/fisico attraverso l’insegnamento delle discipline orientali.

2015/16 – Intraprende lo studio delle frequenze partecipando al corso di formazione di operatore del “Massaggio Sonoro Armonico con le campane tibetane”, e altri strumenti armonici come i diapason, pines, campane tubolari, voce, e armonizzatore dei Chakras, secondo il metodo di Albert Rabenstein” Direttore del Centro di Terapia de Sonido y Estudios Armonicos” da lui fondato a Buenos Aires, utilizzando il potere del suono come strumento di trasformazione per migliorare la qualità della vita.

2017 – Prende parte al seminario di Jose Manuel Chica, sciamano messicano. Una grande esperienza di conoscenza, un ritiro di tre giorni di lavoro intensivo di espansione della coscienza sui tre livelli, influenza del passato sul presente, che genera il futuro. Da dove vieni, chi sei, dove devi andare.

2017 – Partecipa al seminario esperienziale condotto dal Dr Giuseppe Nigro “La Respirazione Olotropica” una tecnica elaborata dal Dr prof. Stanislav Grof psichiatra e psicoterapeuta e da sua moglie Cristina, che unisce respirazione, musica e lavoro sul corpo e che fornisce l’esperienza di stati non ordinari di coscienza, per promuovere guarigione e autocoscienza. Per accedere a nuovi livelli di comprensione di se stesso e della realtà attingendo alle proprie potenzialità, per realizzare un senso di vita più profondo.

2017– Consegue il diploma YOGA Insegnante Nazionale Federazione CSEN “Centro Sportivo Educativo Nazionale”

Il metodo SAYoga


  • Il metodo di insegnamento teorico/pratico individuale e di gruppo consiste in lezioni di base e avanzate tenendo conto della tipologia dei praticanti.
  • Stage esperienziali a cadenza mensile, ad integrazione del proprio lavoro, con tecniche di Pranayama, Asana e Meditazione, utili ad ampliare la propria conoscenza ed acquisire maggiore esperienza e consapevolezza della pratica.
  • Esperienze di Armonizzazioni individuale e di gruppo con strumenti come, campane tibetane armoniche e tubolari, gong, shruti, strumenti a fiato e percussione che riconducono ai suoni della natura, tamburo sciamanico…
  • per citare alcuni eventi: Dalle Radici al Cielo presso il bosco di Passo delle Radici Stage esperienziale presso il bosco dei Sassi di Rocca Malatina Yoga al chiaro di Luna presso parco cittadino Carpi; Stage esperienziale presso la Casa del Tibet a Votigno; “L’Armonia del Tibet” Armonizzazione presso il Girasole, Centro Socio/Educativo per disabili; “Risvegliamoci con la primavera” Suonoterapia presso Siro Fitness Mirandola
Con profonda gratitudine e riconoscenza per tutte le persone che ho incontrato e che potrò incontrare, le quali mi danno la gioia di crescere, e procedere nel cammino…